GETTA ROBOT di Go Nagai e Ken Ishikawa

//GETTA ROBOT di Go Nagai e Ken Ishikawa

GETTA ROBOT di Go Nagai e Ken Ishikawa

getta_12Attualmente nelle edicole è possibile acquistare i DVD contenenti tutti gli episodi delle serie animate giapponesi Getta Robot e Getta Robot G. Si tratta di 23 uscite settimanali, ciascuna contenente 4 episodi della durata di circa 23 minuti ciascuno. I DVD copriranno tutti i 51 episodi della serie Getta Robot e tutti i 39 episodi della serie Getta Robot G. Oltre all’audio italiano è possibile anche attivare i sottotitoli originali oppure l’audio giapponese con i sottotitoli originali in italiano. La serie fu ideata dal grande Go Nagai nel 1974 (lo stesso anno del Grande Mazinga), ma venne trasmessa per la prima volta nel nostro paese solo nel 1980. Il Getta Robot, nella sigla italiana, è erroneamente chiamato Space Robot, anche se poi nei singoli episodi si fa riferimento sempre al Getta Robot e mai allo Space Robot.

Getta Robot fu un anime innovativo perché fu il primo robot componibile, cioè costituito da tre veicoli in grado di dare luogo a tre diverse composizioni di robot, uno per il cielo, uno per il mare ed uno per la terra. È la prima volta che una serie animata ha ben tre diversi protagonisti e non uno solo! I tre ragazzi che pilotano le tre navicelle, il Getta Team, sono Ryo, Hayato e Musashi e frequentano la scuola superiore, l’istituto Asama. Ryo pilota la navicella rossa, “Aquila” ed il Getta Robot 1, è un ragazzo estroverso ed ama lo sport (nella prima puntata gioca a calcio). È il leader del gruppo, anche se Hayato ama spesso contraddirlo e mettere in dubbio le sue decisioni. Comunque sia è getta_8Ryo a scegliere Hayato e Musashi, nonostante tra questi due non corresse buon sangue (nel primo episodio vengono alle mani). Hayato è il ragazzo più introverso e misterioso, si sforza di essere distaccato e cinico e non si separa mai dalla sua armonica con cui suona tristi melodie. Pilota la navicella bianca, “Giaguaro”, ed il Getta Robot 2. Infine c’è Musashi, il pilota della navicella gialla “Orso” e del Getta Robot 3, è un ragazzo semplice ed ingenuo, ha una bella cotta per Mikiru, è robusto e tozzo, ma è molto forte ed infatti è il capitano della squadra di judo della scuola. Inizialmente Musashi mette a repentaglio il Getta Robot per via della sua fobia nei confronti dei rettili che riuscirà a vincere solo grazie ad Hayato (che lo rinchiude in una stanza piena di rane e serpenti) ed all’amore che prova per Mikiru.

“Anche un sangue freddo come te vuole aiutare Mikiru perché è bella come Monna Lisa” (Musashi rivolgendosi ad Hayato nel 1° episodio della serie).

Oltre i tre personaggi principali vanno citati il professor Saotomè, lo scopritore dei raggi Getta ed inventore del Getta Robot e la figlia Mikiru che pilota la quarta navicella, chiamata “Macchina Comando” ed usata per perlustrazioni ed in appoggio alle navicelle Getta. Il professor Saotomè è un uomo sciatto, buffo ed indossa sempre i “geta”, i tipici sandali giapponesi a metà strada tra degli zoccoli e degli infradito.

getta_3   getta_1

getta_5

getta_8I nemici contro cui il Getta Robot deve combattere appartengono all’Impero dei Dinosauri, sono rettili evoluti, che hanno raggiunto un alto sviluppo scientifico. Vivevano sullagetta_13 Terra molto prima della comparsa dell’uomo, ma a causa di un cataclisma cosmico, che colpì il nostro pianeta con i raggi Getta (mortali per i dinosauri), furono costretti a nascondersi nel sottosuolo ed ad andare in letargo. Ora, però, dopo un lungo sonno, si sono risvegliati e vogliono riprendersi la Terra che considerano una loro proprietà. Sono guidati dal perfido Uller. I loro mostri guerrieri, i Megazaurus, sono dei grandi dinosauri dotati di armi mortali.

La serie inizia immediatamente con un grande lutto (ricorrente in Getta Robot è il tema del sacrificio), il Getta Robot prototipo viene distrutto dal primo Megazaurus, chiamato Saki, ed i tre piloti trovano la morte. Tra essi c’è Tetsuto, il figlio maggiore del professor Saotomè ed amico di Ryo, che prenderà poi il suo posto.

Dopo innumerevoli battaglie ed altrettante vittorie, Getta Robot, nell’ultima puntata, sarà completamente distrutto. Uller, infatti, lancerà un grande attacco con tre potentissimi Dinosauri, i primi due saranno distrutti da Getta Robot, ma il terzo, un brontosauro con armi molto potenti, invece, lo danneggerà gravemente. L’ultima speranza per distruggere il mostro sarebbe l’utilizzo di un super missile, ma purtroppo Musashi sbaglia la manovra ed il Getta Robot viene distrutto. A questo punto per salvare i suoi amici, l’amata Mikiru e l’intero pianeta, Musashi decide di sacrificare la propria vita, lanciandosi in un attacco kamikaze con la navicella “Missione Commando”, equipaggiata con il super missile, contro la base nemica. Grazie a Musashi troveranno la morte sia Uller, che il re dei dinosauri Gool.

getta_4L’ultima scena è quella in cui i superstiti fissano il tramonto e ricordano il caro Musashi, mentre Hayato suona la sua armonica.

Significativa è la profezia che Musashi stesso fa nel 2° episodio, sempre rivolgendosi a Mikiru: “Michiru per te potrei anche morire”.

Questa serie seguì la scia del successo di Mazinga Z, che risaliva a due anni prima (1972), ma rispetto a Mazinga Z presenta vari miglioramenti: innanzitutto le puntate della serie sono in numero minore (51 invece di 92) e ciò rende la trama meno pesante ed alleggerisce la storia, riducendo tutte le battaglie intermedie contro i vari mostri nemici. I colori di questa serie sono molto più vivaci ed accesi e ciò la rende più accattivante e psichedelica. Sono molto belle le creature rettiliformi, con le loro tinte accese di verde e di rosso. Anche il rispetto delle dimensioni tra navicelle, robot, mostri guerrieri ed umani è più accurato rispetto ad altre serie dello stesso periodo. Getta Robot nasce come un robot pacifico, inizialmente non ha alcun armamento e deve semplicemente essere utilizzato per la ricerca spaziale, è la crudeltà dei dinosauri ad imporre a Saotomè di armare il suo robot, che alla fine verrà distrutto, ma come già era accaduto nella saga di Mazinga, Go Nagai opera un restilyng migliorativo della sua creatura passando dal Getta Robot al Getta Robot G.

getta_6   getta_10

getta_7

By | 2017-08-01T21:29:22+00:00 dicembre 4th, 2015|ANIME|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment