DAL TRAMONTO ALL’ALBA – 1° Episodio II Stagione: Serata Inaugurale, di Robert Rodriguez

//DAL TRAMONTO ALL’ALBA – 1° Episodio II Stagione: Serata Inaugurale, di Robert Rodriguez

DAL TRAMONTO ALL’ALBA – 1° Episodio II Stagione: Serata Inaugurale, di Robert Rodriguez

tal_06

Nel 1996 Robert Rodriguez, su sceneggiatura di Quentin Tarantino, girò un film crudo e visionario, un film grottesco a cavallo tra il genere horror ed un classico film americano d’azione: “From Dusk Till Down”, dal tramonto all’alba. Dopo la trasmissione della prima stagione, da Giugno 2016, sarà visibile in Italia anche la seconda stagione della serie TV,tal_02 prodotta dallo stesso Robert Rodriguez, per la sua emittente televisiva El Rey.

La serie prende spunto dal famoso film e cerca di ampliare quelle vicende che nel film sono semplicemente accennate, ad esempio nel secondo episodio della prima stagione tal_05(“Legami di sangue”) grazie ad un flashback temporale è possibile vedere la rapina, compiuta dai due fratelli Gecko, che li costringere a fuggire verso il Messico in fretta e furia. Richie, infatti, uccide involontariamente il direttore perché, da tempo, è ossessionato dalle visioni di una donna che gli chiede di essere liberata. Queste visioni provocano quello strano comportamento, che tutti, compreso il fratello Seth, considerano essere una forma di pazzia (l’aspetto delle visioni è un fatto nuovo, creato ad hoc per la serie TV, non presente nel film originario).

Rodriguez, inoltre, ha cercato anche di dettagliare maggiormente le vicende inerenti le antiche tradizioni azteche, il culto per i rettili, i riti di sangue perpetrati nell’antico tempio, su cui oggi sorge il celebre Titty Twister. Viene, infatti, introdotto, rispetto al film, il coltello magico, che sembra non volersi mai separare da Ritchie e che lo mette più volte in contatto diretto con la sensuale Santanico.

tal_03Altro aspetto maggiormente definito nella serie TV è quello del cartello criminale messicano, che fa capo alla setta di vampiri mutaforma, a cui appartiene lo stesso Carlos, il contatto dei fratelli Gecko in territorio messicano.

La trama del film è stata la base, da cui prendere ispirazione, per la prima stagione, perciò la seconda stagione si svilupperà su binari completamente nuovi, sfruttando, però, la solita ricetta vincente a base di b-movie, splatter ed esagerazione, che ha fatto la fortuna del film e non ha creato disastri contal_07 la serie TV. Anche il primo episodio della seconda stagione, come era già avvenuto per i primi due della prima stagione, è diretto da Robert Rodriguez in persona, in maniera tale da definire quali debbano essere le premesse su cui deve svilupparsi la storia.

Storia che, dopo la prima stagione, era terminata con Seth e Kate diretti verso il paradiso di El Rey, Santanico e Richie diretti verso gli Stati Uniti e Carlos pronto a sostenere le prove per diventare uno dei Nove Signori, la congregazione di vampiri, che aveva reso prigioniera Santanico, prima che fosse liberata da Richie e che desiderava espandere sempre più il suo potere, le sue ricchezze e la sua influenza sugli uomini.

Questa seconda stagione vede, inizialmente, Santatico volersi vendicare dei Nove Signori e desidera farlo grazie all’aiuto di Richie, che utilizza due corpi, per simulare la morte sua e quella del fratello. Kate e Seth, intanto, sono nascosti in una stanza d’albergo e cercano di portare avanti i loro piani: Kate vuole salvare il fratellastro Scott, mentre Seth è desideroso di farsi una nuova identità altrove, per cui cerca il modo per avere dei nuovi documenti d’identità. Intanto Malvado, il capo dei Nove Signori, giunto al Titty Twister, riporta in vita un antico guerriero, nelle sembianze di un cacciatore di taglie, chiamato il Regolatore, il cui compito sarà quello di dare la caccia sia a Santanico, che ai due fratelli fuggiaschi.   

tal_04 

By | 2017-08-01T20:47:52+00:00 giugno 13th, 2016|VIDEO|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment