venerdì, 4 Dicembre, 2020
Il Parco Paranoico

Workout [video], Hearts And Rockets

Mik Brigante Sanseverino 17 Ottobre, 2020 Video Nessun commento su Workout [video], Hearts And Rockets

Il duo australiano Hearts And Rockets, composto da Kalindy Williams e Kurt Eckardt, è da sempre schierato in difesa dei più deboli, contro tutte le ingiustizie, le discriminazioni e le violenze che la nostra società, così ipocritamente “politically-correct”, nasconde dietro le maschere buoniste e conformiste del progresso scientifico, delle innovazioni tecnologiche, del benessere globale e delle tanto celebrate e acclamate democrazia occidentale. Il 14 Ottobre 2020 Kalindy e Kurt hanno presentato un video – per il nuovo brano “Workout” – che, in maniera semplice, ma assolutamente geniale, riesce a portarci indietro nel tempo, risucchiandoci nelle atmosfere colorate, bizzarre e scintillanti degli anni Ottanta. Un decennio che, oggi, ci appare ingenuo e spensierato, ma nel quale, in realtà, le politiche e le strategie economiche e sociali di stampo neo-liberista stavano iniziando a mettere in atto quel piano che, qualche decennio dopo, le avrebbe condotte a raggiungere il pieno controllo delle ricchezze e delle risorse del mondo, imponendo un modello di società che, essenzialmente, è basato sullo sfruttamento e sull’iniquità.

“Workout” ci ripropone, in una divertente e folle sequenza, tutta una serie di esercizi fisici ormai sorpassati, di body femminili appariscenti e retrò, che sono stati davvero estratti da video di allenamento casalingo provenienti dagli anni Ottanta, che, come per magia, senza far ricorso a nessun particolare forzamento o espediente tecnico, si adattano, con naturalezza, alle sonorità synth-pop, alle melodie elettroniche e al graffiante ed irriverente post-punk degli Hearts And Rockets. Sappiamo benissimo, oggi, cosa si nascondeva dietro quelle immagini, ma ciò nonostante non possiamo che rimanerne affascinati, finendo rapiti dai nostri ricordi, dalle nostre piccole e grandi malinconie, che ci portano a vedere il passato sempre come un’epoca più felice e più serena, soprattutto quando il nostro presente è così assurdo, doloroso, precario, malato e virale.

Riusciremo a liberarci, finalmente, da queste catene invisibili e tornare nuovamente a muoverci, ballare e saltare?

Like this Article? Share it!

About The Author

Michele Sanseverino, poeta, scrittore ed ingegnere elettronico. Michele Sanseverino, poeta, scrittore ed ingegnere elettronico. Ha pubblicato la raccolta di favole del tempo andato "Ummagumma" e diverse raccolte di poesie, tra cui la raccolta virtuale, condivisa e liberamente accessibile "Frammenti di Tempesta" (www.checkpointcharlie.com). Ideatore della webzine di approfondimento musicale "Paranoid Park" (www.paranoidpark.it) e collaboratore della webzine musicale "IndieForBunnies" (www.indieforbunnies.com).

Comments are closed.