mercoledì, Aprile 24, 2024
Il Parco Paranoico

Belong Here, Marina Allen [video]

Mik Brigante Sanseverino Dicembre 30, 2020 Video Nessun commento su Belong Here, Marina Allen [video]

Le sonorità di “Belong Here” e le armonie vocali di Marina Allen oltrepassano i limiti formali della realtà e scavano dentro di noi, riportando alla luce immagini, sensazioni, profumi, sapori che pensavamo, ormai, fossero destinati a vivere solamente in un lontano passato. La sua musica ha un potente contenuto onirico ed evocativo ed è in grado di percorrere i binari alternativi del sogno, senza mai perdere di vista, però, l’attualità, ovvero ciò che siamo adesso e soprattutto ciò di cui abbiamo bisogno per rendere più piacevoli, più complete e più equilibrate le nostre piccole ed insofferenti esistenze.

Oggi, infatti, è maledettamente difficile comprendere a cosa apparteniamo, non abbiamo più alcun riferimento, nessuna memoria e veniamo continuamente sballottati in una direzione e poi in quella opposta; è tutto così temporaneo, precario, opinabile e passeggero, non esiste più nulla, più nessuno a cui potersi aggrappare e persino la Verità è messa continuamente in discussione, offesa, umiliata ed alla fine affogata in un mare di fake news. 

Le atmosfere acustiche, le trame psichedeliche, i paesaggi indie-folk di Marina Allen ci portano verso il mondo nascosto nei nostri sogni, ma non si tratta di una fuga dalla cruda realtà della quale non sopportiamo più le restrizioni e gli eccessi, si tratta, invece, di un vero e proprio processo di purificazione dalle scorie, dai detriti e dalle falsità che inquinano la nostra vita, in modo da poterci liberare da tutto ciò che è fonte di paura, di amarezza e di disordine e poter ritornare, quindi, al nostro presente più forti, più consapevoli e più equilibrati, rispetto a come eravamo all’inizio.

L’elemento acquatico, con cui si congeda il brano, trasmette un senso di movimento, fluidità e ricerca perenne della verità che è indispensabile per sentirsi appagati, per comprendere sé stessi e per consentire alla vita di rinnovarsi e migliorarsi.

Like this Article? Share it!

About The Author

Michele Sanseverino, poeta, scrittore ed ingegnere elettronico. Ha pubblicato la raccolta di favole del tempo andato "Ummagumma" e diverse raccolte di poesie, tra le quali le raccolte virtuali, condivise e liberamente accessibili "Per Dopo la Tempesta" e "Frammenti di Tempesta". Ideatore della webzine di approfondimento musicale "Paranoid Park" (www.paranoidpark.it) e collaboratore della webzine musicale "IndieForBunnies" (www.indieforbunnies.com).

Comments are closed.