giovedì, Dicembre 11, 2025
Il Parco Paranoico

A Child’s Question August, PJ Harvey [video]

La divina è tornata, con una produzione firmata da Flood e John Parish ed un album – “The Old Year Dying” – che, lei stessa ci dice essere molto diretto e spontaneo, non solo dal punto di vista tecnico, dato che lo studio è stato attrezzato e predisposto per trasmettere le sensazioni e le percezioni di un vero e proprio live, ma soprattutto dal punto di vista emotivo.

Polly Jean ha dato voce a quell’amore primordiale, a quello più puro e sincero, quello che ciascuno di noi custodisce senza parlarne, senza rappresentarlo all’esterno, consapevole del suo peso in termini di tristezza e di rammarico. Il suo sapore è amaro e sarà anche, purtroppo, connesso per sempre alla consapevolezza delle stagioni che si susseguono inesorabilmente, mentre i luoghi che conosciamo mutano irrimediabilmente e le nostre stesse storie, i nostri stessi ricordi, le nostre stesse emozioni assumono nuova consistenza, una nuova forma, un nuovo colore. Come se si trattasse delle nuvole del cielo, per noi irraggiungibili – senza l’utilizzo di sofisticati strumenti esterni – ma non per gli uccelli, siano essi corvi o colombe, buio o luce, le cui ali ne accompagneranno ogni singola parola, ogni nota, ogni pensiero.

Like this Article? Share it!

About The Author

Michele Sanseverino è poeta, scrittore e ingegnere elettronico. Creatore della webzine di approfondimento musicale Paranoid Park (www.paranoidpark.it) e collaboratore della webzine IndieForBunnies (www.indieforbunnies.com), intreccia analisi critica e sensibilità letteraria in uno sguardo che attraversa musica, poesia e cultura contemporanea. Nel 2025 ha pubblicato la raccolta di poesie "Poesie Senza Parole: Cartografie Di Un Lato Nascosto", opera che esplora le zone d’ombra e le risonanze interiori del vivere. Nel 2025 ha pubblicato l'antologia "Cronache Dal Parco Paranoico: Canzoni, Visioni e Futuri Mai Nati", articoli tratti dalla webzine Paranoid Park che ripercorrono il nostro cammino dalla fine della pandemia ad oggi. Inoltre: "Ultravioletto: Riedizione Fluida" e "Frammenti Di Tempesta: Riedizione Fluida"

Comments are closed.