sabato, Luglio 27, 2024
Il Parco Paranoico

Workout [video], Hearts And Rockets

Mik Brigante Sanseverino Ottobre 17, 2020 Video Nessun commento su Workout [video], Hearts And Rockets

Il duo australiano Hearts And Rockets, composto da Kalindy Williams e Kurt Eckardt, è da sempre schierato in difesa dei più deboli, contro tutte le ingiustizie, le discriminazioni e le violenze che la nostra società, così ipocritamente “politically-correct”, nasconde dietro le maschere buoniste e conformiste del progresso scientifico, delle innovazioni tecnologiche, del benessere globale e delle tanto celebrate e acclamate democrazia occidentale. Il 14 Ottobre 2020 Kalindy e Kurt hanno presentato un video – per il nuovo brano “Workout” – che, in maniera semplice, ma assolutamente geniale, riesce a portarci indietro nel tempo, risucchiandoci nelle atmosfere colorate, bizzarre e scintillanti degli anni Ottanta. Un decennio che, oggi, ci appare ingenuo e spensierato, ma nel quale, in realtà, le politiche e le strategie economiche e sociali di stampo neo-liberista stavano iniziando a mettere in atto quel piano che, qualche decennio dopo, le avrebbe condotte a raggiungere il pieno controllo delle ricchezze e delle risorse del mondo, imponendo un modello di società che, essenzialmente, è basato sullo sfruttamento e sull’iniquità.

“Workout” ci ripropone, in una divertente e folle sequenza, tutta una serie di esercizi fisici ormai sorpassati, di body femminili appariscenti e retrò, che sono stati davvero estratti da video di allenamento casalingo provenienti dagli anni Ottanta, che, come per magia, senza far ricorso a nessun particolare forzamento o espediente tecnico, si adattano, con naturalezza, alle sonorità synth-pop, alle melodie elettroniche e al graffiante ed irriverente post-punk degli Hearts And Rockets. Sappiamo benissimo, oggi, cosa si nascondeva dietro quelle immagini, ma ciò nonostante non possiamo che rimanerne affascinati, finendo rapiti dai nostri ricordi, dalle nostre piccole e grandi malinconie, che ci portano a vedere il passato sempre come un’epoca più felice e più serena, soprattutto quando il nostro presente è così assurdo, doloroso, precario, malato e virale.

Riusciremo a liberarci, finalmente, da queste catene invisibili e tornare nuovamente a muoverci, ballare e saltare?

Like this Article? Share it!

About The Author

Michele Sanseverino, poeta, scrittore ed ingegnere elettronico. Ha pubblicato la raccolta di favole del tempo andato "Ummagumma" e diverse raccolte di poesie, tra le quali le raccolte virtuali, condivise e liberamente accessibili "Per Dopo la Tempesta" e "Frammenti di Tempesta". Ideatore della webzine di approfondimento musicale "Paranoid Park" (www.paranoidpark.it) e collaboratore della webzine musicale "IndieForBunnies" (www.indieforbunnies.com).

Comments are closed.