domenica, Aprile 21, 2024
Il Parco Paranoico

Calypso [Single], ĠENN

Mik Brigante Sanseverino Agosto 1, 2023 Dischi Nessun commento su Calypso [Single], ĠENN

Stili sonori differenti coesistono, si alternano e si sovrappongono, creando un territorio assolutamente nuovo e innovativo, nel quale c’è spazio sia per le calde e solari ambientazioni folkeggianti e mediterranee della loro terra natia, che per le trame elettriche, caustiche e metropolitane, intrise di divagazioni elettroniche, distorsioni punkeggianti e spigolose, liriche dirette ed incisive e una visione torbida e conflittuale di una società che, dietro i suoi falsi sorrisini di circostanza e le sue politiche buoniste, sembra, sempre più, ripiegarsi su sé stessa, sulle proprie contraddizioni, sui i propri tormenti e soprattutto sulle proprie ingiuste ed assurde fobie.

GENN è ciò che accade quando non si ha più paura ad esprimere le proprie idee e i propri sentimenti, quando il rock indossa la sua veste più veritiera e, quindi, più alternativa e mette le parole, le chitarre, i sax, le tradizioni, i sogni e gli orizzonti al servizio di una narrazione musicale che intende mettere l’essere umano, i suoi bisogni, le sue passioni e la sua libertà d’espressione, al centro del discorso.

I quattro brani anticipano quello che sarà un album che ascolteremo con piacere, soprattutto perché non fa promesse scontate, non tenta di cavalcare alcuna moda o attuale tendenza politica, non si nasconderà dietro ciò che è considerato, mediaticamente, giusto, accettabile, consono o corretto, perché, ormai, di tutta questa inutile paccottiglia di frasi fatte e a buon mercato non ne possiamo davvero più. Meglio, dunque, essere altro, costruire altro, cercare altro, chiedere altro, pretendere altro.

 

Like this Article? Share it!

About The Author

Michele Sanseverino, poeta, scrittore ed ingegnere elettronico. Ha pubblicato la raccolta di favole del tempo andato "Ummagumma" e diverse raccolte di poesie, tra le quali le raccolte virtuali, condivise e liberamente accessibili "Per Dopo la Tempesta" e "Frammenti di Tempesta". Ideatore della webzine di approfondimento musicale "Paranoid Park" (www.paranoidpark.it) e collaboratore della webzine musicale "IndieForBunnies" (www.indieforbunnies.com).

Comments are closed.